Sabistecca - Macelleria Melis Giampaolo, prodotti tipici sardi a Torino.

 

Le Ricette, informazioni e suggerimenti...

Non potevano mancare le ricette che ho incontrato nel mio cammino lavorativo ma anche qualche consiglio che ho ricevuto e che condivido con voi.

E naturalmente anche quelle consigliate da voi.

Tutto quello che vedete in questo sito si può copiare senza nessun vincolo, anzi se avete idee da proporci sono bene accette.







Il Pane Guttiau

Il pane Guttiau ha le sue radici nella cultura agro-pastorale della Barbagia, regione montuosa della Sardegna.

È una soluzione diversa del pane Carasau che grazie all'aggiunta di olio e sale gli danno un sapore più intenso e una consistenza più croccante, sfiziosa e saporita.

Il termine "guttiau" in sardo significa "gocciolato", ricordando il modo in cui l'olio veniva distribuito sulla sfoglia prima della seconda cottura.

ll pane Guttiau si fa con il pane Carasau, questa sfoglia viene poi bagnata con olio extravergine d'oliva e cosparsa di sale, quindi cotta per la seconda volta in forno.

Ideale con i formaggi stagionati, salumi, olive e altre specialità sarde.

Ma è BUONISSIMO anche da solo, come aperitivo, o utilizzato per creare antipasti sfiziosi.

Il pane Guttiau è un prodotto tipico della Sardegna, apprezzato per la sua semplicità e il suo sapore autentico, talmente buono che non riuscirai a farne a meno.

 

La pagina del pane: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

La pagina facebook della macelleria: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il vino rosso della Sardegna.

Il vino rosso sardo: Cannonau, Monica, Bovale e il Carignano sono solo alcuni dei vitigni che contribuiscono a creare vini rossi di grande carattere, capaci di raccontare il territorio e le sue peculiarità.

La Sardegna, con la sua terra generosa e il clima mediterraneo, è da sempre terra di vini rossi di qualità.

La tradizione vitivinicola dell'isola è antica e profonda, con vitigni autoctoni che hanno trovato qui un habitat ideale.

I vini rossi sardi hanno caratteristiche uniche.

Il Cannonau è considerato il "re dei vini sardi", ottenuto dall'omonimo vitigno, molto presente nell'isola.

Il Cannonau di Sardegna DOC è un vino caldo e avvolgente, con profumi intensi di frutti rossi, spezie ed erbe aromatiche.

Un'altro vitigno autoctono è la Monica, da cui si ottengono vini rossi dal carattere leggero e fruttato.

Il Monica di Sardegna DOC è un vino piacevole e versatile, perfetto per accompagnare piatti della cucina tradizionale sarda.

Il Carignano del Sulcis DOC, coltivato principalmente nel sud-ovest dell'isola, produce vini rossi eleganti e complessi, con profumi di frutti rossi, spezie, tabacco e note balsamiche.

Il Bovale è un'altro vitigno autoctono a sardo caratterizzato da un colore rosso intenso con lieve sfumatura purpurea.

Morbido e gradevolmente tannico, con buona aromaticità, sapido e con una buona freschezza.

Vino facile da abbinare, apprezzato con prosciutti, salsicce stagionate, antipasti di verdure preparate al forno, gratinate o in torte salate, pizze, secondi di carni rosse.

I vini rossi sardi hanno una struttura importante riconoscibile, dal colore intenso e i profumi complessi.

Al palato, si presentano caldi, avvolgenti e persistenti, con un buon equilibrio tra acidità e tannini.

Sono ottimi in abbinamenti a tavola, perfetto con carni rosse, formaggi stagionati e piatti della cucina tradizionale sarda come il porceddu.

La Monica e il Carignano si abbinano bene a piatti più leggeri, come primi a base di sughi di carne, salumi e formaggi freschi.

Ogni bottiglia è un viaggio sensoriale alla scoperta dell'isola, dei suoi profumi, dei suoi sapori e della sua storia.

E chi torna dalle vacanze in Sardegna lo sa bene, è un'esperienza da rivivere, sorso dopo sorso.

 

La pagina dei vini: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.





---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il vino bianco della Sardegna.

Il vino bianco sardo è protagonista con il Vermentino, soprattutto nella zona della Gallura, dove si produce il Vermentino di Gallura DOCG, l'unico vino sardo con questa denominazione.

I vini bianchi sardi sono conosciuti per la loro freschezza, aromaticità e versatilità, adatti ad accompagnare piatti tipo ai frutti di mare ai primi piatti a base di pesce, fino ai formaggi freschi o piccanti.

Il Vermentino è il vitigno a bacca bianca più coltivato e diffuso in Sardegna, e i suoi vini si distinguono per il loro colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, i profumi intensi di fiori bianchi, agrumi e frutta fresca, e il sapore sapido, fresco e piacevolmente aromatico.

Il Vermentino di Gallura DOCG, in particolare, si caratterizza per la sua grande finezza e complessità aromatica, con note minerali e una piacevole sensazione di mandorla nel retrogusto.

Oltre al Vermentino, troviamo altre varietà di vino bianco, come il Nasco e il Moscato Bianco, utilizzato per la produzione di vini dolci aromatici.

Possono essere secchi, frizzanti o anche dolci, e vengono spesso abbinati a piatti tipici della cucina locale, come il pesce fresco, i crostacei, i primi piatti a base di mare e i formaggi freschi o semistagionati.

I vini bianchi sardi sono estremamente versatili e si adattano a una vasta gamma di piatti.

Il Vermentino, in particolare, è un ottimo compagno per il pesce alla griglia, il risotto ai frutti di mare, la fregola con le arselle, i primi piatti a base di pesce, gli antipasti di mare e i formaggi freschi o semistagionati.

Il Vermentino di Gallura DOCG, con la sua struttura più complessa, può essere abbinato anche a piatti più elaborati, come zuppe di pesce o primi piatti con sughi a base di pomodoro o verdure.

Vuoi saper quali vini puoi acquistare in macelleria ?

Ecco il link dove troverai le foto e una breve descrizione.

 

La pagina dei vini: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

La pagina facebook della macelleria: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.





----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------I salumi sardi.

Sono un elemento fondamentale della tradizione culinaria della Sardegna.

Salsicce stagionate sarde, sono disponibili in diverse varianti, come il salame di puro suino, con finocchietto selvatico, di cinghiale e suino, al Mirto, affumicata, della nonna caratterizzata dal budello più sottile e quindi più stagionata.

Mustela (Lonza stagionata), un salume a stagionatura limitata, ottenuto dalla lonza del maiale, dal sapore deciso e aromatico.

Pancetta e guanciale, utilizzati nella cucina tradizionale sarda per insaporire primi piatti e secondi, ma anche apprezzati da soli come antipasto.

I salumi sardi sono fatti rispettando la genuinità delle materie prime, spesso provenienti da allevamenti locali con la maestria della lavorazione che si tramanda di generazione in generazione.

La stagionatura è un passaggio fondamentale per dare ai salumi il loro sapore caratteristico, arricchito dall'aggiunta di erbe aromatiche e spezie locali.

Si sposano perfettamente con il pane carasau, i formaggi pecorini e altri prodotti tipici dell'isola.

Ottimi accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso sardo, perfetti per un aperitivo o un antipasto.

I salumi sardi rappresentano un viaggio nel gusto autentico dell'isola, un'esperienza culinaria da non perdere per chiunque voglia scoprire i sapori della Sardegna.

 

La pagina dei salumi: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

La pagina facebook della macelleria: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.





--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------🤔 Marinare la carne serve ?

Te lo spiego.

La marinatura funziona, ma solo se è fatta bene. Conferisce alla carne più sapore e più morbidezza.

Come si fa? Bastano 3 elementi: Grasso (olio evo, burro) aiuta a trattenere i liquidi, Acido (vino, limone, birra, yogurt, aceto, whisky…) ammorbidisce la carne Spezie (paprika, pepe, sale, erbe…) danno sapore e quindi caratterizzano la carne.

Come procedere:

Ecco le dosi, bisogna miscelare 1 parte acida con 3 parti grassa. Massaggia bene la carne con questo preparato e poi mettila in un contenitore, chiuso con la pellicola, in frigorifero per almeno 2 ore. Il tempo dipende dallo spessore, se il pezzo è grosso lascialo in frigorifero per più tempo. Ricorda di togliere la carne dal frigorifero almeno 1 ora prima della cottura, lasciando a 🌡 ambiente.

E tu che marinatura usi ?

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il bovino di Bortigali.

Noto anche come Bortigalesa, è una carne bovina sarda di alta qualità, prodotta dalla famiglia Milia e caratterizzata da un'attenta selezione dei capi, allevamento, macellazione e frollatura in azienda.

Il marchio Bortigalesa rappresenta un'eccellenza nella produzione di carne, derivante da un percorso completo di valorizzazione del bovino sardo, con un'attenzione particolare alla tradizione e all'innovazione.

Prende il nome dal paese di Bortigali, in Sardegna, luogo di origine della famiglia Milia, che da generazioni è impegnata nell'allevamento bovino.

La produzione di carne Bortigalesa si basa su una filiera chiusa, che parte dalla selezione dei capi e arriva alla macellazione e distribuzione, garantendo la qualità e l'origine del prodotto.

I bovini, prevalentemente di razza Limousine, vengono allevati in Sardegna, seguendo un protocollo di produzione rigoroso per garantire la massima qualità.

La carne Bortigalesa viene sottoposta a frollatura dry age in celle controllate, un processo che conferisce alla carne una maggiore tenerezza, sapore e aroma.

E' rinomata per la sua tenerezza, il suo colore, il suo sapore e la sua digeribilità, grazie anche alla selezione di tagli pregiati e al controllo della qualità in laboratorio.

Il marchio Bortigalesa offre una vasta gamma di tagli freschi e preparati, tra cui hamburger, arrosticini e polpette, adatti sia per la ristorazione che per il consumo domestico.

Il bovino di Bortigali, o Bortigalesa, rappresenta un esempio di eccellenza nella produzione di carne bovina sarda, frutto di una lunga tradizione, di un'attenta selezione degli animali, di un processo di frollatura di alta qualità e di un forte impegno per la sostenibilità.

In Macelleria trovi la carne Bortigalesa nei tagli delle bistecche dell'osso, del sottofiletto, il filetto e gli hamburger.

Vi aspetto nella mia macelleria per scoprire il sapore della carne di Bortigali e per fare un viaggio virtuale in Sardegna.

 

Informazioni sulla Bortigalesa: Milia Carni.

La pagina sulle carni bovine: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

La pagina facebook della macelleria: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.





---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- L'Agnello di Sardegna IGP

E' un prodotto di eccellenza, riconosciuto per la sua qualità e le sue caratteristiche uniche, legato all'antica tradizione pastorale sarda.

La sua produzione segue rigorosi disciplinari che ne garantiscono la provenienza e la tipicità.

L'allevamento dell'Agnello di Sardegna IGP ha radici profonde nella storia dell'isola, con testimonianze che risalgono a tempi preistorici.

L'allevamento allo stato brado o semibrado in un ambiente incontaminato, unito a una nutrizione basata su pascoli naturali, conferisce alle carni caratteristiche organolettiche distintive.

La carne dell'Agnello di Sardegna IGP è tenera, saporita, e di colore rosa chiaro con grasso bianco, particolarmente concentrato sulla superficie.

La zona di produzione comprende l'intero territorio della Sardegna.

Il disciplinare prevede che l'agnello nasca, venga allevato e macellato nella regione, rispettando specifici standard qualitativi.

La carne di Agnello di Sardegna IGP è un alimento ricco di proteine nobili, potassio e ferro, fondamentali per la funzionalità muscolare e cardiaca.

Essendo magra e a basso contenuto calorico, offre un ottimo equilibrio tra proteine e grassi, ideale per diete che richiedono un buon apporto energetico.

L'Agnello di Sardegna IGP è versatile in cucina, adatto sia a piatti tradizionali sardi che a ricette più innovative.

Può essere arrostito, brasato o utilizzato per preparare umidi e stufati.

Il suo sapore autentico, le sue caratteristiche nutrizionali e la sua versatilità lo rendono un alimento pregiato e apprezzato.

Informazioni dal sito: https://agnellodisardegnaigp.eu/

 

Agnello di Sardegna IGP: Consorzio per la Tutela dell’IGP Agnello di Sardegna.

La pagina dell' Agnello di Sardegna IGP: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

La pagina facebook della macelleria: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.





-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------AGNELLO DI SARDEGNA IGP, cottura semplice

Teglia oliata in forno già caldo a 160⁰

Metti l'agnello nella teglia e lascia così fino a quando le carni cominciano a friggere.

Ora Metti il sale e gira l'agnello, metti il sale anche sulla parte non salata e lascia cuocere il tutto aggiungendo le patate a cubetti a metà cottura.

Se ti piace puoi aggiungere del rosmarino e uno spicchio d'aglio.

Cottura totale 90 minuti.

Buon appetito

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina dell' Agnello di Sardegna IGP: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FREGULA SARDA

Sa Fregula Sarda o fregola in italiano (se parli con un sardo chiamala Fregula ) è un tipo di pasta di grano duro dalla forma di piccole palline medie o grandi, che può essere tostata al forno oppure normale, Ma deve essere prodotta in Sardegna e di Ottima Qualità.

Puoi usarla per la preparazione di piatti a base di carne o di pesce o per il Cous Cous.

In macelleria trovi la Fregula di Tanda & Spada, tostata a chicchi fini o grossi.

In alternativa puoi acquistare la Fregula Senatore Cappelli o quella fatta a mano dell' Azienda il GRANO D'oro.

Tutte con grano Sardo.

A si biri ❤️💙

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina della pasta sarda Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SPIANATE SARDE FRESCHISSIME

Ti propongo la spianata sarda fresca, prodotta a Torino con la maestria dei panettieri di Ozieri in confezione da 500 grammi (5 spianate medie) oppure da 1 kg (4 spianate grandi )

Perché preparate a Torino e non in Sardegna ?

C'è un motivo importante.

Le spianate prodotte in Sardegna, quelle buone senza l'aiuto di conservanti, sono molto delicate e tendono a formare la "muffetta" dentro la confezione.

Mentre qui a Torino il bravo Antonello Farina, che sicuramente qualcuno di voi conosce e davvero un maestro nel prepararle.

Freschezza e morbidezza garantita.

Come si conservano: nel frigorifero per 1/2 giorni oppure nel surgelatore.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina del pane: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SA CORDULA

Un’altra prelibatezza della cucina sarda: Sa Cordula.

Viene chiamata anche "Treccia" per la sua forma intrecciata che assume dopo la lavorazione dell’intreccio degli intestini e delle budella dell'agnello di Sardegna IGP.

Come da tradizione pastorale è un piatto gastronomico sardo povero, molto semplice e allo stesso tempo buono.

Sa Cordula è un piatto molto saporito con un gusto intenso, un piatto per tanti ma non per tutti.

Puoi avere la cordula solo in alcuni periodi dell'anno.

Il periodo giusto è tra Dicembre e Febbraio ma non è mai preciso.

Ti consiglio di chiamare in macelleria per conoscere la disponibilità. Peso circa 1-1,2 kg

Alla prossima, Giampaolo.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina delle cordule e trattalias: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
RICETTA CASALINGA DEL LIQUORE DI MIRTO SARDO TRAMANDATA DAI NONNI DI ARMUNGIA NEL SUD-EST DELLA SARDEGNA.

Ecco alcuni accorgimenti per personalizzarlo a proprio piacimento per ricavare circa 2.5 litri di mirto.

INGREDIENTI:

1 Kg di bacche di mirto fresco sardo.

1 Litro di Alcool puro 90°/96°.

1 Litro di acqua.

400-600 gr. circa di zucchero, in base ai gusti personali o al grado di maturazione delle bacche.

PREPARAZIONE

Procuratevi un contenitore in vetro con chiusura ermetica in modo da contenere tutte le bacche.

Pulite le bacche di mirto da rametti ed eventuali residui.

Riempite il contenitore con le bacche senza pressarle, lasciando 2-3 cm dal bordo.

Versate l’alcool fino a coprire completamente le bacche. Chiudete bene e conservate in un luogo buio a macerare per 40/50 giorni.

IMPORTANTE:

Ogni settimana controllate il livello dell’alcool se non copre tutte le bacche dovete aggiungerne poi mescolate un po senza esagerare.

Finito il periodo di macerazione travasate l’estratto di mirto in un altro boccione con un imbuto utilizzando un colino, utile sia per effettuare un primo filtraggio sia per scolare bene le bacche dall’essenza liquida, quindi mettete le bacche macerate da parte in un contenitore.

Spremendo e torchiando le bacche (potete usare un panno in cotone) si può recuperare un’ulteriore quantitativo di estratto che potete aggiungere all’altro, meglio dopo aver filtrato, dovete fare attenzione a non forzare troppo la torchiatura per evitare di ottenere un liquore ad alta tannicità.

Bisogna fare lo sciroppo di acqua e zucchero quindi in un tegame mettete l’acqua ancora fredda e versateci lo zucchero mescolando bene.

Consigliamo 1 litro di acqua ma dipende dalla gradazione che volete ottenere, stesso discorso per lo zucchero a seconda della dolcezza che desiderate.

Mettete sul fuoco e mescolando bene portate e lasciate in ebollizione per circa 10 min.

Lasciare raffreddare nello stesso tegame.

Ora aggiungete lo sciroppo di mirto e mescolate bene il tutto.

Conservate al buio almeno per 15 giorni mescolando ogni 3-4 giorni per amalgamare bene, dopodichè potete travasare in bottiglie, meglio se scure, a seconda dei gusti, ma prima di imbottigliare potete filtrare un altra volta.

Volendo si può usare il miele al posto dello zucchero con la stessa quantità.

Scrivete per qualsiasi dubbio e con i vostri consigli.

Vi consigliamo la prenotazione delle bacche di mirto fresche in quanto ogni anno non si sa con esattezza quante bacche saranno disponibili.

Buon Mirto.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MIRTO ARTIGIANALE "MAURO LUSSO" di Villasalto

L’azienda familiare di Mauro Lusso opera a Villasalto, un comune montano situato nella zona sud orientale della Sardegna, vicino il paese di Armungia (le mie origini).

Produce liquori mediante tecniche esclusivamente artigianali derivanti dall’antica tradizione enogastronomica del territorio.

Mauro produce ben sette qualità di liquore a base di bacca nera!

Dal classico al nobile, fino ad arrivare alla qualità “mirto nero supremo”, prodotto in soli cento esemplari numerati e dotati di tappo con la classica ceralacca rossa!

Produce anche un mirto bianco da bacche bianche, un mirto verde ricavato dalle foglie del mirto e persino un mirto giallo dai fiori del mirto!

Per raggiungere elevati standard qualitativi e tipicità del liquore, Mauro Lusso segue la ricetta tradizionale, prestando particolare attenzione alla materia prima.

Disponibile in macelleria in bottiglie da 50 cl.:

MIRTO NERO CLASSICO

MIRTO NERO NOBILE

MIRTO NERO SUPREMO

MIRTO BIANCO

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

.

La pagina dei vini e liquori sardi: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

La pagina facebook della macelleria: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.



Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MILANESI ? NO, TORINESI!!!

Le fettine impanate, in Macelleria, si chiamano "Torinesi ".

Perché???

La motivazione è una sola: le prepariamo a Torino e sono diverse dall'ottima Milanese.

Ingredienti semplici quali uova fresche, sale, un buon pane grattugiato e una buona fetta di coscia di bovino.

Provale e non ne potrai più farne a meno.

Per le "Milanesi" ci stiamo organizzando...

Buon fine settimana.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina delle preparazioni: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA NOSTRA STORIA

Dal 1959 la Macelleria Agnelleria Melis è al servizio del consumatore di carne.

Dal 1999, abbracciando le nostre origini, ci specializziamo in prodotti tipici sardi, ampliando il servizio a voi dedicato.

Nel nostro negozio a Torino molto spazio è dedicato al mondo della Sardegna, con una vasta selezione di articoli delle migliori marche e dei più prestigiosi artigiani.

La Macelleria Melis vi porterà all’interno dell’atmosfera insulana, dove gli articoli e la passione per questi ultimi renderanno l'ambiente accogliente per gli appassionati di questa magica terra piena di storia e di sapori antichi.

Altro settore è quello delle preparazioni di carne pronti a cuocere, dove potrete trovare all'interno della nostra bottega, diverse tipologie di Hamburger farciti, petti di pollo farciti, tacchinella all'arancia, rolate di bovino, tagliate di bovino aromatizzate con il Rub Nc e le Bistecche dell'osso confezionate una per una sottovuoto.

Le tante referenze sono preparate a rotazione.

La cura nei prodotti e la continua ricerca dei "tipici sardi" fanno della Macelleria Melis un punto di riferimento dove gentilezza e attenzione è riservata al cliente.

Saremo lieti di fare la vostra conoscenza e di fare un viaggio degustativo nella nostra Amata Sardegna.

Veniteci a trovare nella nostra Piccola Macelleria di Via Barletta 55 a Torino.

A si biri ( arrivederci)

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina facebook della macelleria: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.



Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA NOSTRA RICETTA DEI MALLOREDDUS ALLA CAMPIDANESE 😋😋😋

Se sei stato in Sardegna sicuramente avrai assaggiato i Malloreddus alla Campidanese.

Un primo piatto sardo che non si dimentica.

Puoi riproporlo a casa tua facilmente, l'importante è usare gli ingredienti giusti.

Ecco cosa ti occorre...

Impasto di salsiccia fresca alla sarda

Malloreddus sardi originali

Pomodoro sardo, più dolce degli altri...

1 bustina di zafferano sardo.

Ci proviamo ?

Ecco la ricetta:

Fai bollire l'acqua aggiungendo il sale e la bustina di Zafferano.

Fai rosolare l'impasto della salsiccia fresca alla Sarda con della cipolla, aggiungi il pomodoro sardo e finisci la cottura.

Nel frattempo fai cuocere i Malloreddus nell'acqua, quando sono cotti unisci al sugo.

Mischia bene, sentirai già il buon profumo che si sprigiona.

Servili con una spolverata di formaggio grattugiato, preferibilmente pecorino e per finire del prezzemolo fresco.

E tu come li prepari ?

Condividi la tua ricetta, scrivimi una mail cliccando sul link sotto, più condividiamo e più soluzioni avremo.

Buon appetito a tottusu, Giampaolo.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

Scrivi una mail



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VERMENTINI SARDI CHE PUOI ACQUISTARE IN MACELLERIA

**KARAGNANJ**

Il Vermentino di Gallura "Karagnanj" è un vino bianco di media intensità e struttura.

Dal colore giallo paglierino luminoso, al naso è avvolgente, mediterraneo, con bouquet di frutta gialla matura, agrumi e fiori bianchi.

Al gusto appare morbido, ma mostra poi tutto il carattere granitico e salino, unito ad una buona freschezza.

Finale su note floreali e fruttate


**BALARI**

Il Vino Balari è un vino frizzante a fermentazione naturale, dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli.

All’olfatto si percepisce un delicato profumo di fiori di ginestra, mela e pera.

Al palato, il vino offre un gusto fresco e brioso, semplice e raffinato.

Il Balari si sposa perfettamente con fritture di verdura o di mare, e con primi piatti delicati a base di pesce.


**MAMAIOA**

Mamaioa Bianco è il Vermentino di Sardegna DOC Biologico della cantina Contini, ottenuto esclusivamente da uve biologiche certificate.

Vino perfetto per un aperitivo, Mamaioa Bianco si sposa perfettamente con la cucina di mare.

Primi piatti come gli spaghetti alle vongole, secondi come le triglie o la tracina con gli asparagi, antipasti come l’insalata di polpo.

Ma anche primi con le verdure, come le trofie con zucchine, fiori di zucca e gamberetti!


**FUNTANALIRAS**

Vermentino di Gallura a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Il Vermentino di Gallura DOCG Funtanaliras della Cantina Del Vermentino è prodotto con uve Vermentino coltivate nel comune di Monti e si distingue per la sua vinificazione accurata.

La pressatura soffice e la fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox preservano gli aromi varietali mentre l'affinamento in acciaio esalta la freschezza e la sapidità tipiche del Vermentino di Gallura.

Uvaggio: Vermentino 100%.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina dei vini: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SPIEDINO VERTICALE DI POLLO

Oggi vi propongo lo spiedino di Pollo marinato, ma verticale.

Cottura nel forno, ottimi sapori e profumi.

Bellissimo da cotto.

Un buon vino rosso, un abbinamento interessante, in questo caso ho abbinato il "SIGERRO" delle Cantine ARU di Iglesias.

È un vino rosso 🍷 a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi ottenuto da uve Carignano e Merlot.

Vuoi provare lo spiedino Verticale di pollo ?

Prenota ☎️ 0113241188 🔥🔥🔥

Ajo'.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina dei preparati pronti a cuocere: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*****INFO NEGOZIO*****

Macelleria aperta nel 1959 e dal 1999 specializzata nella vendita di prodotti tipici sardi.

Preparazioni proprie tipo salsiccia alla sarda e la Classica sale e pepe.

Frollatura con la tecnica del sottovuoto di bistecche tipo Ribeye, tagliate.

Preparazioni di petto di pollo al Pistacchio, Pollo farcito, pollo gagliardo, Tacchinella all'arancia, rolate di coniglio e Coniglio Porchettato.

Agnello sardo (Novembre-Maggio), piemontese, capretto corsicano e maialetto sardo su prenotazione.

Ricerca di prodotti tipici della Sardegna di Qualità.

Chiama per informazioni telefonando al numero ☎️ 0113241188

Buon fine settimana

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina facebook della macelleria: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.



Scrivi una mail



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROSCIUTTO CRUDO DI BASSIANO GRAN RISERVA 24 mesi

Due anni di stagionatura, due primavere che lo rendono un prosciutto assolutamente unico nel suo genere.

E' il principe dei prosciutti di Bassiano.

Dopo un anno di stagionatura arriva la selezione: solo le migliori entrano nella riserva.

Le cosce vengono spillate con l'ago per sentirne il profumo, vengono tastate per sentire la consistenza della parte grassa, vengono passate sulla bilancia per assicurarsi che raggiungano il peso minimo di 10 kg.

Vengono selezionati i migliori prosciutti sotto il punto di vista del peso, della percentuale di parte grassa, del profumo e anche della forma estetica.

Una volta scelti entrano nella nostra riserva per godere di un ulteriore anno di stagionatura sino ad arrivare ai fatidici 24 mesi.

La primavera è il periodo dell'anno più importante della stagionatura per profumi, aromi, sapori che è in grado di dare alla carne.

Il fatto che il "Gran Riserva" passi due primavere in stanza di stagionatura è un indizio della sua qualità.

La parte grassa assorbe tutti i profumi dei pini, dei faggi, dei lecci e, abbinata al magro, rende il "Gran Riserva" 24 mesi un esperienza sensoriale.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PETTO DI POLLO PENNA D'ORO

Il petto di pollo che comunemente in macelleria, da noi, chiamano Campese è un petto di pollo di un'azienda che si chiama "Penna D'Oro".

Il petto di pollo Campese è un prodotto dell'azienda Amadori.

PENNA D'ORO è un'azienda del Ferrarese che alleva i polli nel rispetto del benessere animale in ambienti spaziosi rispetto agli allevamenti intensivi, con disponibilità di luce naturale.

La razza del pollo è la "Ranger Gold" allevata a lento accrescimento, rispettando i ritmi naturali di crescita senza l'uso di antibiotici fin dalla nascita.

Il peso di un petto di pollo "Penna D'Oro" è di 3-400 grammi circa, dal sapore più intenso rispetto ai più buoni petti di pollo in vendita.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina del pollo senza antibiotici: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GRANO SENATORE CAPPELLI SARDEGNA

del Molino Tuili (SU) ❤️💙

Disponibile in macelleria in queste forme :

🟠Malloreddos confezione da 500

🟠Fregula confezione da 500 gr

🟠Gunneddas confezione da 500 gr

🟠Farina confezione da 1 kg

🟠Semola confezione da 1 kg

Il GRANO CAPPELLI è un grano duro che non ha subito modifiche genetiche del suo genoma, ha un glutine altamente digeribile, aumenta le difese immunitarie.

Non dà gonfiore, adatta per gli intolleranti al glutine, adatta per I diabetici, consigliata per una nutrizione sana dei bambini.

Ajo'.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina della pasta sarda: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*****GAVOI*****

Il Fiore sardo DOP viene prodotto su tutto il territorio della Sardegna, dal latte di greggi di pecore di razza sarda, al pascolo naturale.

Le procedure per la produzione del fiore sardo sono rimaste immutate nei secoli, infatti viene prodotto artigianalmente direttamente nelle singole aziende, dal latte intero e crudo appena munto.

Il tempo minimo di maturazione è di 105 giorni, durante il quale è sottoposto a un processo di lenta affumicatura, che gli conferisce le inconfondibili fragranze del legno locale.

Il Fiore Sardo D.O.P. da noi scelto è prodotto a Gavoi nella tradizionale caldaia di rame nel Caseificio di Giovanni Cugusi, immerso in un contesto naturalistico caratterizzato da pascoli incontaminati, alle pendici del Gennargentu.

Ecco i formaggi:

Fiore sardo Dop

Gavoesu giovane

Gavoesu stagionato

Ricotta Mustia

A presto con i nuovi arrivi...❤️💙

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina dei formaggi: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*****LA CARNE BOVINA IN MACELLERIA*****

Ciao,

questa volta ti scrivo per darti informazioni riguardo la carne bovina che puoi acquistare da me in macelleria.

La "Blonde d’Aquitaine" in Italia viene allevata, soprattutto in Piemonte, partendo dai vitelli giovani, importati dalla Francia.

La acquisto presso il Macello Piemonte Nord costituito da soci allevatori.

**🟠CCQP🟠**

Il Consorzio Carni Qualità Piemonte (CCQP) è stato costituito per volontà degli stessi allevatori, la carne è certificata e garantita dal Consorzio Sigillo Italiano che permette di conoscere la storia del prodotto e può essere utilizzato da chi applica i disciplinari di produzione accreditati all’interno dei Sistemi di Qualità Nazionale in Zootecnia (SQNZ), e riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo e dalla Commissione Europea.”

Puoi visualizzare la certificazione ( carta identità del bovino) direttamente in macelleria.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

 

La pagina della carne bovina: Sabistecca, Macelleria Melis Giampaolo Torino.

Scrivi una mail



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*****IMPORTANTE*****

Ho sentito in negozio diversi metodi su come scongelare, ma non sono tutti corretti.

Ecco gli errori da evitare.🤔

Il primo ERRORE è voler scongelare la carne velocemente.

È assolutamente sconsigliato:

scongelare in acqua calda👎,

scongelare sul termosifone👎,

scongelare nel forno a microonde👎,

scongelare a temperatura ambiente👎.

Ecco come scongelare la carne nel modo giusto 😃.

Il modo è farla scongelare lentamente.

Ci sono due diversi metodi.

Il primo metodo è lo scongelamento in frigorifero per 10/12 ore👍.

Il secondo metodo consiste nel scongelare sotto l'acqua corrente FREDDA👍.

Bisogna mettere la carne in una busta di plastica sigillata per evitare contaminazioni durante lo scongelamento.

Mettiamo poi la busta in un recipiente da posizionare sotto l’acqua corrente, rigorosamente fredda.

Evitare assolutamente di ricongelare la carne già scongelata per non incorrere in rischi per la nostra salute🤕.

Possiamo però cuocerla 🔥 ed eventualmente ricongelare ❄ (già cotta).

A presto, Giampaolo.

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi una mail a macelleriamelis@gmail.com o telefona direttamente in bottega 0113241188

Scrivi una mail



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Un caloroso saluto da Giampaolo.

 

 

Sa Bistecca - Macelleria Melis - Via barletta 55 Torino - Telefono 0113241188 - macelleriamelis@gmail.com